Presso il Centro Kairos offriamo consulenze e percorsi psicoterapeutici volti a trattare tematiche LGBTQI+, disponendo di professionistɜ specializzatɜ. 

L’elemento chiave del nostro approccio prevede di adottare delle lenti rainbow che ci consentano di cogliere le varie sfumature di colore che contraddistinguono l’identità di ogni persona. Sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale? Si tratta di costrutti complessi, non binari, che contribuiscono in modo significativo a rispondere alla domanda: “Chi sono io?”

Perché scegliere professionistɜ specializzatɜ in tematiche LGBTQI+? 

Inclusione, riservatezza e assenza di giudizio sono elementi cardine del nostro modo di lavorare.

Il nostro approccio tiene in considerazione l’esistenza di un minority stress, dovuto alla stessa appartenenza alla comunità LGBTQI+, e che rischia di essere sottovalutato nel caso in cui venga adottata una prospettiva etero-normativa.

All’interno della nostra pratica clinica, forniamo:

  • supporto nell’esplorazione della propria identità sessuale ed accettazione della stessa (omosessualità interiorizzata);
  • terapia di coppia per persone LGBTQI+;
  • percorsi di supporto psicologico specifici per relazioni affettive non-monogame (coppie aperte e relazione poliamorose);
  • incontri di sostegno e supporto per familiari di persone LGBTQI+;
  • percorsi psicologici per persone che subiscono minitory stress e micro-aggressioni.