La valutazione neuropsicologica avviene attraverso un attento esame delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali e prassiche). Essa mira ad indagare lo stato cognitivo di una persona e ad identificare la presenza di eventuali deficit cognitivi, pianificando un intervento riabilitativo o di stimolazione cognitiva.

La valutazione comprende diversi passaggi:

  • Raccolta anamnestica: può essere effettuata col paziente, con i familiari o con entrambi e permette di raccogliere informazioni riguardo alla storia clinica del paziente e di acquisire elementi rilevanti per inquadrare il problema riportato, orientando il professionista alla scelta dei test adeguati. 
  • Colloquio col paziente: si tratta di una breve conversazione che ha lo scopo di spiegare in cosa consisterà l’esame e quali sono le finalità e di osservare aspetti qualitativi che non emergono dai test cognitivi. 
  • Somministrazione di test psicometrici: la valutazione prevede la somministrazione di diversi test al fine di ottenere un quadro delle funzioni cognitive dell’individuo.
  • Restituzione: si restituiscono ai familiari e al paziente i risultati emersi dalla valutazione neuropsicologica. In questa sede si daranno indicazioni riguardo alla gestione di quanto emerso e verrà proposto, eventualmente, un percorso di potenziamento cognitivo e/o un percorso di supporto psicologico.


Quando è utile? 

La valutazione neuropsicologica viene effettuata per adulti e anziani ed è utile se una persona o un familiare inizia ad accorgersi di dimenticanze, disorientamento, cambiamenti dell’umore o della personalità. Questi sintomi potrebbero essere variazioni fisiologiche dovute ad un particolare momento di vita o all’invecchiamento, oppure sintomi di una patologia neurodegenerativa sottostante.

Cos’altro proponiamo? 

  • Screening:
    Molte persone invecchiano bene ma possono riscontrare problemi quale smemoratezza, disattenzione e disorientamento.
    Le evidenze scientifiche mostrano come appropriati esercizi mentali, la socialità oltre alla corretta alimentazione e l’esercizio fisico permettono di mantenere una buona funzionalità del cervello. L’iniziativa si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali.
    Il centro propone un test di screening individuale al termine del quale verranno date informazioni circa il funzionamento delle principali funzioni cognitive (memoria, attenzione) e le indicazioni appropriate su come mantenerle.
  • Trattamenti neuropsicologici:
    Presso il centro proponiamo interventi di trattamento neuropsicologico in caso di alterazioni cognitive conseguenti ad esempio ad ictus, traumi cranici o a patologie neurologiche (neurodegenerative e non).