Disturbi specifici apprendimento DSA
L’equipe del Centro Kairos è autorizzata dall’ATS di Milano ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla Legge 170 dell’8 ottobre 2010.
Cosa sono i DSA?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. In base alla difficoltà specifica che comportano si classificano in:
– Dislessia: disturbo specifico che riguarda la capacità di decodificare un testo scritto. Si manifesta con una lettura difficoltosa sia in termini di velocità che correttezza e si può riflettere nella comprensione del testo letto.
– Disortografia: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica. Possono essere presenti omissioni di lettere o parti di parola, sostituzioni o inversioni di grafemi, errori riguardanti le regole ortografiche, errori di fusione o separazione di parole.
– Disgrafia: disturbo specifico della grafia che riguarda la componente esecutiva, grafo-motoria, della scrittura. Si manifesta in una scrittura faticosa, poco leggibile, eccessivamente lenta o al contrario veloce.
– Discalculia: disturbo specifico che interessa l’abilità di calcolo, sia nella componente di comprensione numerica che nelle procedure esecutive e di calcolo.
Quando intervenire
I primi campanelli d’allarme si riscontrano all’ingresso della scuola primaria, quando i bambini e le bambine mostrano difficoltà nell’apprendimento della lettura e della scrittura.
In tali situazioni è utile monitorare e confrontarsi con gli insegnanti per valutare la necessità di un approfondimento diagnostico. È consigliabile una diagnosi tempestiva per favorire un potenziamento e/o una compensazione delle fragilità riscontrate.
Il percorso diagnostico
La diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento viene effettuata da un’equipe multidisciplinare, composta da psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile.
Il percorso prevede un primo colloquio con i genitori in cui vengono raccolte informazioni anamnestiche e la storia personale e scolastica del bambino.
Successivamente è presente una fase di valutazione testistica in cui si indagano il funzionamento cognitivo, gli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e vengono effettuati eventuali approfondimenti di singole abilità.
Al termine della valutazione si esamina quanto emerso e si redige una relazione o certificazione diagnostica, nella quale viene descritto il funzionamento del bambino e vengono presentati gli strumenti compensativi e le misure dispensative proposte per la didattica. Tale relazione servirà alla scuola per poter stilare il Piano Didattico Personalizzato (PDP) ovvero uno strumento che nasce per favorire il raggiungimento in autonomia e serenità del successo scolastico dell’alunno.
La relazione viene consegnata in un incontro di restituzione con i genitori in cui si condividono i risultati della valutazione e si propone il percorso più adatto al bambino.
Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Forestiero Marta, referente dell’equipe DSA.
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Screening DSA
Il centro propone un’attività di screening per bambini della scuola primaria.
Lo screening viene consigliato nei casi in cui i genitori o gli insegnanti abbia notato alcune fatiche nel bambino, come lettura lenta o scorretta, presenza di errori ortografici e difficoltà ad apprendere i numeri, il calcolo e le procedure matematiche.
È previsto un unico incontro della durata di due ore circa composto da un breve colloquio con i genitori per raccogliere informazioni sul bambino, una parte di osservazione e valutazione con test standardizzati con il bambino e infine una restituzione ai genitori per condividere i risultati e indirizzare a metodi di lavoro.
Interventi
Presso il centro è possibile effettuare percorsi di potenziamento al fine di migliorare le competenze di lettura, scrittura e calcolo con esercizi mirati e adatti al singolo bambino.
Il metodo di lavoro va a stimolare fiducia e motivazione nelle proprie capacità e aiuta a rendere meno difficoltoso il percorso scolastico.