Disturbi specifici apprendimento DSA

L’equipe del Centro Kairos è autorizzata dall’ATS di Milano ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla Legge 170 dell’8 ottobre 2010.

Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. In base alla difficoltà specifica che comportano si classificano in:

–  Dislessia: disturbo specifico che riguarda la capacità di decodificare un testo scritto. Si manifesta con una lettura difficoltosa sia in termini di velocità che correttezza e si può riflettere nella comprensione del testo letto.

–  Disortografia: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica. Possono essere presenti omissioni di lettere o parti di parola, sostituzioni o inversioni di grafemi, errori riguardanti le regole ortografiche, errori di fusione o separazione di parole.

–  Disgrafia: disturbo specifico della grafia che riguarda la componente esecutiva, grafo-motoria, della scrittura. Si manifesta in una scrittura faticosa, poco leggibile, eccessivamente lenta o al contrario veloce. 

–  Discalculia: disturbo specifico che interessa l’abilità di calcolo, sia nella componente di comprensione numerica che nelle procedure esecutive e di calcolo.

Quando intervenire

I primi campanelli d’allarme si riscontrano all’ingresso della scuola primaria, quando i bambini e le bambine mostrano difficoltà nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

In tali situazioni è utile monitorare e confrontarsi con gli insegnanti per valutare la necessità di un approfondimento diagnostico. È consigliabile una diagnosi tempestiva per favorire un potenziamento e/o una compensazione delle fragilità riscontrate.

Il percorso diagnostico

La diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento viene effettuata da un’equipe multidisciplinare, composta da psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile.

Il percorso prevede un primo colloquio con i genitori in cui vengono raccolte informazioni anamnestiche e la storia personale e scolastica del bambino.

Successivamente è presente una fase di valutazione testistica in cui si indagano il funzionamento cognitivo, gli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e vengono effettuati eventuali approfondimenti di singole abilità.

Al termine della valutazione si esamina quanto emerso e si redige una relazione o certificazione diagnostica, nella quale viene descritto il funzionamento del bambino e vengono presentati gli strumenti compensativi e le misure dispensative proposte per la didattica. Tale relazione servirà alla scuola per poter stilare il Piano Didattico Personalizzato (PDP) ovvero uno strumento che nasce per favorire il raggiungimento in autonomia e serenità del successo scolastico dell’alunno.

La relazione viene consegnata in un incontro di restituzione con i genitori in cui si condividono i risultati della valutazione e si propone il percorso più adatto al bambino. 

Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Forestiero Marta, referente dell’equipe DSA.


Screening DSA

Il centro propone un’attività di screening per bambini della scuola primaria.

Lo screening viene consigliato nei casi in cui i genitori o gli insegnanti abbia notato alcune fatiche nel bambino, come lettura lenta o scorretta, presenza di errori ortografici e difficoltà ad apprendere i numeri, il calcolo e le procedure matematiche.

È previsto un unico incontro della durata di due ore circa composto da un breve colloquio con i genitori per raccogliere informazioni sul bambino, una parte di osservazione e valutazione con test standardizzati con il bambino e infine una restituzione ai genitori per condividere i risultati e indirizzare a metodi di lavoro.


Interventi

Presso il centro è possibile effettuare percorsi di potenziamento al fine di migliorare le competenze di lettura, scrittura e calcolo con esercizi mirati e adatti al singolo bambino.

Il metodo di lavoro va a stimolare fiducia e motivazione nelle proprie capacità e aiuta a rendere meno difficoltoso il percorso scolastico.